Cerca

mercoledì 30 aprile 2014

OLIO DI GERME DI GRANO



L' olio di germe di grano è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo e senza solventi dell' embrione della cariosside ( parte nobile del chicco) del grano tenero o frumento.


Si presenta come un liquido denso, di colore giallo scuro, con una gradevole profumazione di pane appena sfornato. Lo si può acqustare on line, in erboresteria o nei supermercati (come nel mio caso) ed ha un costo di circa 7 euro per 100ml.
E' molto importante controllare che l' olio sia di provenienza garantita, puro, biologico e spremuto a freddo per essere realmente efficace.
Alleato della nostra bellezza ci consente di preparare ricette casalinghe e semplici garantendoci risultati ottimali. Quest' olio ha un' altissima concentrazione di vitamina E, l' antiossidante per eccellenza, che protegge i lipidi delle membrane cellulari ( LDL o lipoproteine a bassa densità), principali bersagli dei radicali liberi.






Vediamo insieme alcuni esempi:

Viso:
-una maschera a base di quest' olio aiuta a schiarire le macchie cutanee e ad alleviare la couperose
- si può aggiungere qualche goccia di olio nelle creme da notte abituali, per potenziarne l ' azione nutriente
- uno strato più generoso, una volta alla settimana, per un impacco antirughe accompagnato con dello yogurt che si toglierà dopo 20 minuti di posa, in caso di pelle secca, spenta e opaca
- come contorno occhi da giorno
- come contorno labbra per un effetto tensore e distensore

Corpo:

- e come elisir di giovinezza per le pelli mature sulla zona decoltè
- dopo la doccia massaggiato sulla pelle ancora umida per nutrire le pelli secche e inaridite da sole, sale, cloro, freddo e vento
- massaggiato puro sul seno per rassodare e dare pienezza e turgore
- ideale per prevenire le smagliature in gravidanza e allattamento o durante e dopo cure dimagranti per rassodare e ridare tono a pelli stanche e avvizzite
- efficace nel trattamento di eczemi e dermatiti




Capelli:

- ottimo puro come impacco da effettuare prima dello shampoo, in caso di capelli inariditi, decolorati, sfibrati e fragili. Dona beneficio sin dal primo trattamento al cuoio capelluto arido e secco
- perfetto per ravvivare i riflessi dei capelli chiari
da usare in spiaggia per limitare i danni del sale e del sole- una punta sul capello umido ( solo sulle lunghezze) appena lavato renderà più duratura ed efficace la piega disciplinando il capello ed evitando l' odioso " effetto crespo”.

È tutto per oggi,
Se volete condividere ricette casalinghe a base di olio di germe di grano scrivetelo nei commenti!  Mi fa sempre tanto tanto piacere! 


2 commenti:

  1. Grazie per questo magnifico post. Io lo usavo solo per i capelli ;-). Và bene anche per me che ho la pelle molto grassa o è meglio che lo evito sia sul viso che sul corpo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! sono molto felice di esserti stata utile!!! puoi utilizzarlo anche sul viso e se lo senti pesante ti basta alleggerirlo con una puntina di gel d'aloe vera ( ti consiglio quello dell' Equilibria o della Omia che sono entrambi facilmente reperibili al supermercato) . Per quanto riguarda il corpo abbonda pure!!! Io lo uso principalmente nella zona decelletè, sui gomiti e sulle ginocchia per renderle più idratate!! Un abbraccio!

      Elimina