Cerca

giovedì 15 maggio 2014

CURCUMA: sfatiamo un mito!!!

Ciao fanciulle,
oggi parliamo della curcuma, una spezia di colore giallo-arancio intenso proveniente dall' India e ricavata dalla pianta della Curcuma Longa! 





Basta gironzolare per il web per trovare facilmente articoli che decantano le innumerevoli proprietà di questa miracolosa spezia; pare infatti che questa meraviglia della natura sia in grado di contrastare l' insorgere di tumori legati alla bocca, ai polmoni, al fegato, ai reni, alle mammelle, prostata e che venga inoltre comunemente utilizzata nella medicina indiana e cinese come antinfiammatorio e disintossicante naturale.
Assumere la dose di un cucchiaino da caffè di curcuma al giorno può dunque risultare un vero toccasa ma attenzione a non abusarne per evitare disturbi gastrointestinali e diarrea.

CARATTERISTICA CURIOSA
La curcuma è una spezia che ha potere tintorio, ossia è in grado, se utilizzata correttamente, di tingere qualunque "malcapitato" gli capiti a tiro. Possiamo infatti utilizzarla per tingere di giallo-arancione asciugamani, lenzuola, magliette etc... semplicemente immergendo il capo in una vaschetta con all' interno acqua e 6 cucchiai di curcuma.

BEAUTY
Passiamo ora ad elencare gli utilizzi che possiamo farne in cosmesi:

1. Le proprietà antiossidanti della curcumina, presente nella curcuma, sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo e permettono quindi il rallentamento dell' invecchiamento delle cellule; una maschera a base di curcuma può dunque rendere la pelle più tonica, piena e liscia.
Vediamo insieme come realizzare una ricetta semplice e veloce:

INGREDIENTI:
- 1 cucchiaio di amido di mais 
- 1 cucchiaino di curcuma 
- acqua calda q.b.







 Come potete vedere dalle immagini dovete ottenere un composto il più omogeneo possibile e abbastanza liquido. 
A questo punto procedete con l’ applicazione tu tutto il viso, ben lavato e asciugato, e lasciate agire per 10 minuti massimo.
Fatto ciò, risciacquate abbondantemente e lavate il viso con un detergente.
Fate attenzione a non superare i 10 minuti per evitare di ritrovarvi la faccia giallo-paglierino tipo Simpson :-) .
Risultato? Pelle più compatta, luminosa e morbida!!!






2. oltre ad avere grandi benefici per la nostra pelle, la curcuma è anche una preziosa alleata dei nostri capelli. Essa è infatti seboregolatrice, aiuta a ridurre la forfora e rende i capelli morbidi e setosi.
Consiglio di non applicarla MAI come potreste fare con altre erbe tintorie per capelli ( massa di polvere e acqua calda) ma di aggiungerne una quantità MINIMA in una massa di erbe miste questo perché, a parte poche fortunate, potrebbe capitare che vi rimanga il cuoio capelluto color giallo evidenziatore o peggio ancora che i capelli stessi diventino di questo colore!!!
Diffidate dunque da chi sostiene che la curcuma dia effetti dorati!!! LA CURCUMA RENDE I CAPELLI COME QUELLI DI BART SIMPSON !!! Se la mettete in quantità minime e siete nere o castane scure, potrete scaldare un pochino il vostro colore ma se siete bionde io la sconsiglio vivamente: parola di bionda naturale :-)
Dunque curcuma Sì, ma nelle giuste dosi!

Procediamo ora con una ricetta per cute irritata:

INGREDIENTI:
- mezzo cucchiaino di curcuma
- uno yogurt intero
- un cucchiaio di miele

Applicate il composto solo sulla cute, massaggiate per 5 minuti con movimenti rotatori procedendo dalla nuca verso l' attaccatura sopra la fronte, sciacquate abbondantemente e lavate normalmente i capelli con i prodotti che preferite.



Questi, ragazze, erano i miei consigli per come utilizzare la curcuma.
Vi ricordo che la potete acquistare in erboresteria, on line, in bioprofumeria, in negozi etnici o da Tiger ( catena tedesca di negozi).


Spero di esservi stata utile!
Alla prossima




martedì 13 maggio 2014

ALL ABOUT SUNRISE essence

Ciao fanciulle,
oggi parliamo delle "all about..." palettes che sono entrate a far parte della collezione permanente di essence a partire da marzo 2014. Ogni palette contiene 8,5gr di prodotto ed ha un PAO di 12 mesi.
Queste sono quelle proposte dal brand:



01 all about nude 
02 all about candies 
03 all about sunrise 
04 all about tropical island





inci:

MICA, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, TALC, C12-20 ACID PEG-8 ESTER, SQUALANE, GLYCERIN, MAGNESIUM STEARATE, POLYSORBATE 80, CAPRYLYL GLYCOL, 1,2-HEXANEDIOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TIN OXIDE, CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
AND
MICA, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, C12-20 ACID PEG-8 ESTER, TALC, GLYCERIN, SQUALANE, MAGNESIUM STEARATE, POLYSORBATE 80, CAPRYLYL GLYCOL, 1,2-HEXANEDIOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TIN OXIDE, MAY CONTAIN: CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
AND
MICA, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, C12-20 ACID PEG-8 ESTER, TALC, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, SQUALANE, GLYCERIN, MAGNESIUM STEARATE, POLYSORBATE 80, CAPRYLYL GLYCOL, 1,2-HEXANEDIOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TIN OXIDE, CI 77491, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
AND
MICA, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, C12-20 ACID PEG-8 ESTER, TALC, SQUALANE, GLYCERIN, MAGNESIUM STEARATE, POLYSORBATE 80, CAPRYLYL GLYCOL, 1,2-HEXANEDIOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TIN OXIDE, CI 77491, CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
AND
MICA, TALC, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, C12-20 ACID PEG-8 ESTER, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, SQUALANE, GLYCERIN, MAGNESIUM STEARATE, POLYSORBATE 80, CAPRYLYL GLYCOL, 1,2-HEXANEDIOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TIN OXIDE, SILICA, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Io ho acquistato la n. 03 all about sunrise!!

Ecco gli swatches



Colori splendidi, molto estivi e portabilissimi, ideali sia per un look da giorno che per un look più intenso da sera.
La qualità è ottima! Hanno una consistenza morbida, setosa, quasi cremosa e un' ottima sfumabilità.
Sono molto luminosi, tutti scriventissimi, anche quelli più chiari, e pieni di microglitterini quindi sconsiglio questa palette alle amanti dei colori opachi e la strastrastraconsiglio a tutte le altre.
Perfetta da portare in borsa per ottenere subito un effetto curato e luminoso. Il packaging è molto resistente e compatto, quindi è perfetto anche per i lunghi viaggi.

Voto: 9
Consigliata??? Assolutamente sì, ottima resa, ottimo prezzo, facile da utilizzare, inci accettabile, facile reperibilità





venerdì 9 maggio 2014

MATT BRONZING POWER essence

Ciao ragazze,
oggi parliamo di Essence e nel dettaglio della fantasmagorica MATT BRONZING POWER.
Il prezzo di questa terra è di 3,49€, contiene 15gr di prodotto e appartiene alla collezione permantente.
Essence la trovate negli appositi stand da Coin o da Oviesse.
La troviamo di due tonalità: una dedicata alle bionde ossia blondes ( ed è quella che ho acquistato io) e una dedicata alle more, brunettes entrame completamente matte.




inci:

TALC, ZINC STEARATE, MICA, OCTYLDODECANOL, CAPRYLIC/CAPRIC/MYRISTIC/STEARIC TRIGLYCERIDE, PHENYL TRIMETHICONE, ALUMINUM HYDROXIDE, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, P-ANISIC ACID, TOCOPHERYL ACETATE, PARFUM (FRAGRANCE), COUMARIN, CI 19140 (YELLOW 5 LAKE), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES).




Personalmente adoro questa terra, il sottotono aranciato permette di dare un effetto " baciata dal sole" molto naturale. Il prodotto è facilmente modulabile e sfumabile, non crea macchie strane sul viso e non risulta assolutamente eccessiva.
L' inci non è accettabile a causa del phenyl trimeticone che è un silicone.
Come durata devo dire che è abbastanza buona, la applico la mattina e all' ora di pranzo è ancora lì dove l' avevo messa 4 ore prima.
Altra nota super positiva è il profumo: odora di cocco, di estate, di mare.... mmmmmmm... meraviglioso!!!

Voto: 7
Consigliata? Sì, economica, facile da applicare, ottima profumazione, facile reperibilità,ideale per scaldare l' incarnato, peccato per l' inci


lunedì 5 maggio 2014

HAUL ACQUISTI AUCHAN

Ciao fanciulle, 
oggi post chiacchiericcio dove mostro gli acquisti beauty con inci accettabile o ecobio fatti sabato!!
Sono tutti prodotti saldati quindi penso possa essere utile a quelle ragazze che devono fare spese.
In preda all' astinenza da compere che mi colpisce ogni 3 giorni circa, mi sono recata all' auchan della mia città alla ricerca di prodotti nuovi da testare. Girovagando tra i corridoi ecco cosa ho infilato nel carrello:








- shampoo ristrutturante Shultz
- shampoo ravvivante Shultz
- shampoo all' aloe vera Omia
- bagnodoccia aloe vera Omia
- docciaschiuma aloe vera Sensure


Tutti i prodotti, come dicevo, hanno un buon inci e un prezzo contenuto. 
Sono davvero curiosissima di provarli!
Voi che mi dite?? cosa ne pensate di questi prodotti?

Alla prossima

venerdì 2 maggio 2014

KIKO CUPCAKE

Ciao Fanciulle,
oggi post rapido rapido sugli smalti KIKO cupcake nail laquer in edizione limitata..
Ve ne voglio parlare perché al momenti KIKO li ha scontati, da 4,90 euro a 2,90; evvai!!!
I colori usciti sono 10, tutti su toni pastello molto delicati; la particolarità di questi smalti è il loro finish matte e il lo effetto sabbiato tridimensionale. Il packaging, come potete vedere dalle immagini, è adorabile.
A questo prezzo non potevo proprio lasciarli i negozio e così me ne sono portata a casa 2, vediamoli insieme:


 Si tratta di:
- un azzurro chiaro, n.654, con all' interno delle microsfere blu e azzurre
- un rosa baby, n. 651, con microsfere rosse e blu


Passando alle impressioni personali, devo dire che questi smalti mi sono piaciuti davvero tanto: i colori sono splendidi, primaverili, vivaci ma delicati, la consistenza del prodotto non è nè troppo liquida nè troppo densa, si stendono senza difficoltà e senza creare grumi distribuendo i granelli in modo uniforme su tutta l' unghia.
Sono rimasta stupita anche della loro durata, senza toap coat lo smalto mi è rimasto perfettamente integro per 5 giorni ( io temevo che le microsfere "partissero" dopo 2 ore), non si è sbeccato e non si è scrostato. 
Il colore è comprente anche con una sola passata ed è così che io lo preferisco perché con la doppia passata mi sembra che l' unghia sia davvero troppo ruvida ( tipo carta vetrata :-) eheheh).


 Arriviamo alla piccola nota dolente di questo prodotto, nulla di catastrofico, ossia la RIMOZIONE: ho passato davvero 5 minuti di panico!!! Lo smalto non voleva andarsene, ho temuto di scartavetrarmi l' unghia. Vi consiglio, per esperienza personale, di lasciare un dischetto imbevuto di acetone o levasmalto per alcuni minuti su ciascuna delle vostre unghie e, a tempo trascorso, lo smalto verrà via come per magia senza alcuna difficoltà!

Ecco il risultato ad una sola passata ( scusate ma le mie unghie sono orribili, adoro sgranocchiarmele:-) eheheh ) 





è tutto!!! Alla prossima